Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria di primo grado

Indicazioni nazionali per il curricolo
della scuola dell’infanzia
e del primo ciclo d’istruzione
2012

Traguardi per lo sviluppo delle competenze al termine della scuola secondaria
di primo grado:

Lo studente si orienta nello spazio e sulle carte di diversa scala in base ai punti cardinali e alle
coordinate geografiche; sa orientare una carta geografica a grande scala facendo ricorso a punti
di riferimento fissi.

Utilizza opportunamente carte geografiche, fotografie attuali e d’epoca, immagini da telerilevamento,
elaborazioni digitali, grafici, dati statistici, sistemi informativi geografici per comunicare
efficacemente informazioni spaziali.

Riconosce nei paesaggi europei e mondiali, raffrontandoli in particolare a quelli italiani, gli elementi
fisici significativi e le emergenze storiche, artistiche e architettoniche, come patrimonio naturale e
culturale da tutelare e valorizzare.

Osserva, legge e analizza sistemi territoriali vicini e lontani, nello spazio e nel tempo e valuta gli
effetti di azioni dell’uomo sui sistemi territoriali alle diverse scale geografiche.

Obiettivi di apprendimento al termine della classe terza della scuola secondaria
di primo grado


Orientamento
– Orientarsi sulle carte e orientare le carte a grande scala in base ai punti cardinali (anche
con l’utilizzo della bussola) e a punti di riferimento fissi.
– Orientarsi nelle realtà territoriali lontane, anche attraverso l’utilizzo dei programmi multimediali
di visualizzazione dall’alto.

Linguaggio della geo-graficità
– Leggere e interpretare vari tipi di carte geografiche (da quella topografica al planisfero),
utilizzando scale di riduzione, coordinate geografiche e simbologia.
– Utilizzare strumenti tradizionali (carte, grafici, dati statistici, immagini, ecc.) e innovativi
(telerilevamento e cartografia computerizzata) per comprendere e comunicare fatti e
fenomeni territoriali.

Paesaggio
– Interpretare e confrontare alcuni caratteri dei paesaggi italiani, europei e mondiali, anche
in relazione alla loro evoluzione nel tempo.
– Conoscere temi e problemi di tutela del paesaggio come patrimonio naturale e culturale
e progettare azioni di valorizzazione.

Regione e sistema territoriale
– Consolidare il concetto di regione geografica (fisica, climatica, storica, economica) applicandolo
all’Italia, all’Europa e agli altri continenti.
– Analizzare in termini di spazio le interrelazioni tra fatti e fenomeni demografici, sociali
ed economici di portata nazionale, europea e mondiale.
– Utilizzare modelli interpretativi di assetti territoriali dei principali paesi europei e degli
altri continenti, anche in relazione alla loro evoluzione storico-politico-economica.