giovedì 19 maggio 2016

Scuola giardino - Giardino scuola

Capitali dell' Europa Orientale


L'Europa Centro-Orientale

La capitale della Slovacchia, Bratislava, sorge sul Danubio, quasi al confine con l’Austria ha un centro storico molto bello e ricco di monumenti. 


La capitale dell'Ungheria è Budapest, città divisa in due parti: Pest sulla riva sinistra, moderna e sede del parlamento; e Buda sulla riva a destra, con antichi monumenti.

La capitale della Repubblica Ceca è Praga, città patrimonio UNESCO per i suoi bellissimi monumenti.




La capitale della Polonia è Varsavia, città ricostruita dopo la seconda guerra mondiale, e tornata oggi ai suoi antichi splendori.  







Post card 2

Post card 2

Cartoline da tutta Europa. 

Classi 1H-1G-1A.
Blogger classe 2N.

giovedì 12 maggio 2016

Tutti in Svezia

Finlandia

Conosciamo la Norvegia

Alla scoperta del'Islanda

Un giro lungo i canali di Amsterdam

Lussemburgo

              Lussemburgo

Forma di governo
Monarchia costituzionale
Capitale
Lussemburgo
Moneta
Euro
Lingua
Lussemburghese


Il Lussemburgo confina a nord e a ovest con il Belgio, a est con la Germania e a sud con la Francia.






Fa parte, insieme a Belgio e Paesi Bassi, dei paesi del Benelux.       Il territorio del Lussemburgo è prevalentemente collinare; a nord si trova il massiccio delle Ardenne. Il fiume più grande importante del Paese è la Mosella. Il clima è temperato.                L'economia si basa fondamentalmente sul settore terziario, soprattutto finanziario e bancario.

 Il Lussemburgo è lo stato con il più alto reddito in Europa; la sua capitale, Lussemburgo, insieme a Strasburgo e a Bruxelles, è una delle tre capitali europee dell'UE.




il Belgio

      Il Belgio


Il Belgio è un paese dell’Europa centro-occidentale confina a Sud con la Francia, ad Est con la Germania ed il Lussemburgo, a Nord-Est con l’Olanda ed infine ad Ovest con il Mare del Nord.
Il Belgio è costituito in buona parte da colline ed altopiani che non raggiungono i 700 m. di altezza. Il Paese è attraversato da due fiumi principali la Schelda e la Mosa. Il territorio è anche ricco di boschi e foreste. Il Clima presenta inverni freddi ed estati calde.
La popolazione è divisa culturalmente e linguisticamente in Fiamminghi e Valloni. I fiamminghi abitano nel nord del paese (Le Fiandre) e parlano il fiammingo. I Valloni abitano nel sud del paese, al confine con la Francia e parlano il francese.

La città belga più importante è Bruxelles che è anche la capitale dello Stato. Altre città del paese sono Anversa, Gent, Brugge e Liegi.